TMR Impro Festival

20 luglio 2023

Torna nelle terre di Siena il TMR Impro Festival, evento musicale dedicato alla musica d’improvvisazione e alla ricerca artistica.
TMR (Tuscany Music Revolution) è un ensemble musicale di improvvisatori da tutta Europa. Nella musica della TMR non è presente un leader o uno schema predeterminato: tutto accade nell’istante, nell’assoluto ascolto e libertà reciproca. La visione del lavoro di ricerca è totalmente orizzontale: ognuno contribuisce con la propria identità musicale, dialogando con gli altri - composizione ed esecuzione coincidono in uno stesso istante.
Il primo disco “TMR”, registrato a Buonconvento nel corso della prima residenza artistica e pubblicato nel giugno 2022 dall’etichetta berlinese Aut Records, è entrato nella classifica Top Jazz della rivista Musica Jazz tra i dieci migliori dischi del 2022 e Il gruppo stesso si è classificato tra le cinque più interessanti formazioni dell’anno. L’album è anche stato scelto come disco del mese della rivista Musica Jazz, disco della settimana da All About Jazz, e ne hanno parlato, tra gli altri: Corriere della Sera, Radio Rai 3 – Piazza Verdi con diretta radio, TG3 Regione Liguria, Radio Popolare, Eco Di Bergamo, Musica Jazz, Salt Peanuts (NOR), Baze Djunkii (GER), Bandcamp come album del mese della selezione Giugno 2022.
Come ogni anno, l’ensemble organizza una residenza artistica e il festival TMR Impro Festival, che avrà luogo quest’anno presso la Cappella di Vitaleta a San Quirico d’Orcia, a San Gimignano, e a Buoncovento.
Il programma
Si comincia il 20 luglio alla Cappella di Vitaleta nel Comune di San Quirico d’Orcia, dove, accanto a TMR, tornano Alessandro Marchini e lo staff dell’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena per un’osservazione guidata del cielo stellato. Si prosegue il 22 luglio con una passeggiata sonora by night nel borgo di San Gimignano, a partire da Piazza Duomo per terminare alla Rocca di Montestaffoli con il concerto finale. Si conclude, infine, il 23 luglio a Buonconvento nel cortile del Museo della Mezzadria. 

TMR Impro Festival - Festival di improvvisazione musicale

Virginia Sutera – violino
Michele Mazzini – clarinetto basso
Cèlia Tort Pujol – oboe e corno inglese
Flora Carbo – sax
Ermanno Novali – piano ed elettronica
Albero Braida – piano e synth
Gabriele Lattuada – percussioni
Francesca Remigi – batteria

20 luglio, ore 21 – Cappella di Vitaleta
Concerto del collettivo TMR Tuscany Music Revolution e osservazione guidata del cielo stellato con Alessandro Marchini e lo staff dell’Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena.
Info e prenotazioni:
Telefono: 0577 899728
Email: ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it o https://tinyurl.com/vitaleta2023

22 luglio – San Gimignano 
Passeggiata sonora tra le strade di San Gimignano by night da Piazza del Duomo alla Rocca di Montestaffoli
Ritrovo ore 21 – Piazza del Duomo

Info e prenotazioni
Telefono: 0577940008
Email: info@sangimignano.com
 
23 luglio ore 21 – Buonconvento
Concerto dell’ensemble TMR Tuscany Music Revolution nella cornice del cortile del Museo della Mezzadria

Info e prenotazioni:
Telefono: 0577809744
Email: museibuonconvento@gmail.com
Il TMR Impro Festival è organizzato in collaborazione con i Comuni di San Gimignano, Buonconvento e San Quirico d’Orcia, Ufficio Turistico Crete Senesi, Fondazione Musei Senesi, Osservatorio Astronomico dell’Università di Siena. Associazione Pro loco San Gimignano, Museo della Mezzadria, Musei di Buonconvento, Aut Records, Diesys Engineering.
tuscanymusicrevolution.com